top of page

Follonica

 

La spiaggia che si sviluppa davanti la cittadina di Follonica è formata da sabbia fine, presenta un fondale che digrada dolcemente, e ci sono tantissimi stabilimenti balneari e bar ma anche molta spiaggia libera.

Carbonifera

 

Torre Mozza

 

Mortelliccio

 

La spiaggia di Torre Mozza è distante 3 km dal centro di Follonica, è una bella spiaggia “sorvegliata” da un’antica torre del 1500 che aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene.

La spiaggia di Carbonifera è distante 5 km dal centro di Follonica, prende il nome dalla torre ottocentesca che tutt’oggi domina la spiaggia; questa torre era uno scalo commerciale e segnava il punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell’interno giungeva fino al mare.

Tra Torre del Sale e Carbonifera, tra Piombino e Follonica, è una spiaggia ( sia libera che attrezzata ) con sabbia finissima di colore chiaro. Alle spalle una pineta con panchine e tavoli in legno dove poter mangiare all'ombra.

Cala Violina

 

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Maremma. Si trova all’interno di una riserva naturale, l’accesso alle macchine è a numero chiuso. Deve il suo nome alla particolarità della sabbia da cui è composta: quando questa viene calpestata produce un suono simile a quello di un violino.

Casetta Civinini

 

La spiaggia di Casetta Civinini è distante 12 km dal centro di Follonica. Prendete la Strada delle Collacchie (SP153), una volta arrivati in località Pian d’Alma girate per Punta Ala, e dopo aver percorso circa 4 km troverete il parcheggio. Quella di Casetta Civinini è una spiaggia di sabbia chiara lunga circa 6 km e molto ampia. La maggior parte della spiaggia è libera, ma si trovano anche stabilimenti balneari. Anche in piena estate è possibile trovare tratti di spiaggia semideserti.

bottom of page