top of page

Larderello

Monterotondo e Sasso Pisano

 

Km 51, tempo 1 ora 08 minuti.

Uscendo da Follonica dirigersi verso Massa Marittima percorrendo la SR 439 in direzione Siena. Giunti in Località Pian dei Mucini alla rotonda prendere la seconda uscita e percorrere la SR 439 per altri 15 km. circa, quando, raggiunto il bivio per Monterotondo, si gira a sinistra sulla SS 398.

Il Parco delle Biancane, dal quale sia ha accesso da Via dei lagoni boraciferi, è un percorso suggestivo, caratterizzato da una forte presenza di attività geotermica. Lungo il percorso si possono ammirare manifestazioni geotermiche naturali con la fuoriuscita dal terreno di vapore, presenza di fumarole, putizze e lagoni.Proseguendo sulla SS 398, troviamo sulla sinistra il bivio per Sasso Pisano, oltrepassate le terme del Bagnolo, destinate da anni all’abbandono, raggiungiamo un bivio e giriamo a destra in direzione Sasso Pisano. Raggiunto il paese è possibile visitare il parco delle fumarole e fare un bagno al biolago termale, realizzato recentemente.

Proseguendo sulla SP 49, dopo circa 4 km. ci troviamo ad un bivio: giriamo a sinistra seguendo la segnaletica per Larderello, che raggiungiamo dopo 15 minuti.

Le attività industriali a Larderello sono nate, già dal ‘700, con lo sfruttamento delle acque geotermiche per la produzione di acido borico e solo in un secondo tempo per la produzione di energia elettrica, con il primo esperimento del 1904. Nel 1913 fu istallata la prima centrale geotermica al mondo. Oggi le centrali costituiscono l’elemento pulsante del sistema e, insieme a quelle dell’Amiata, producono circa il 27% del fabbisogno energetico della Regione Toscana. Il percorso nel Museo della Geotermia di Larderello , all'interno delle sale di Palazzo De Larderel, partendo dagli utilizzi della risorsa nel periodo etrusco e medievale, ci porta allo sviluppo industriale e alla sfida odierna delle energie alternative. La visita prevede, oltre alle sale del museo, la sala plastici (con diapositive che illustrano la genesi della geotermia, la ricerca, la perforazione, le centrali elettriche), il lagone coperto, la sorgente termale e la visita al pozzo dimostrativo che ha una portata di circa 15 tonnellate/ora.

 

Link:

- http://www.comune.monterotondomarittimo.gr.it/cultura/parco-naturalistico-de-le-biancane

- http://www.sassopisano.it/Complesso_benessere_e_biolago_Sasso_Pisano.html

- http://www.museivaldicecina.it/it/museo_della_geotermia.php

B&B LA MARATONDA FOLLONICA

Via G. Donizetti n°29

58022 Follonica (GR)

 

 

Per informazioni e prenotazioni:​

cel. 345 3024587 (solo telefonate)

e-mail: contatti@bbmaratondafollonica.it

 
  • w-facebook
  • Twitter Clean

Follow Us:

© 2014 by  B&B La Maratonda Follonica.

bottom of page